“Migliorare ogni aspetto legato all’energia di un’organizzazione è come costruire un puzzle: devi avere l’occhio allenato per individuare su cosa lavorare.”
A Milano, nel 1850, una famiglia dell’epoca costruisce una piccola RSA per aiutare chi non ha la possibilità di accedere a cure mediche e garantire a tutti il diritto alla salute.
Quella struttura esiste ancora e oggi è patrimonio storico e culturale, oltre che un’azienda sanitaria privata a gestione famigliare. Come ogni attività di questo genere, l’attenzione ai dettagli – dalle spese alla gestione generale – è molto alta.
Per tutelare i margini di guadagno senza aumentare la retta degli ospiti, i proprietari hanno deciso di affidare l’intera infrastruttura energetica a una energy service company.
L’energy service company ha ottenuto, quindi, la titolarità di tutti gli impianti, installato un cogeneratore per produrre energia elettrica ed energia termica attraverso il gas metano e si è impegnata a gestire l’infrastruttura.
Ha anche fatto una promessa alla proprietà dell’RSA: il risparmio economico.
Da allora, sono trascorsi degli anni e l’RSA si è ritrovata a dover sostenere le stesse spese di prima, se non maggiori a causa della parcella da versare mensilmente al gestore degli impianti che, pur senza portare i risultati promessi, continuava a emettere regolarmente fattura.
A un certo punto la storica famiglia milanese ha deciso di capire cosa stesse succedendo, ha preso l’iniziativa e, dietro suggerimento di conoscenze comuni, ci ha chiamati.
Quello della salute, per noi, è un tema strettamente collegato all’energia – rinnovabile e non – quindi abbiamo accettato l’incarico e ci siamo subito attivati per capire la situazione.
Step 1: il percorso di controllo e verifica
“Quando il cliente ti dà fiducia e tu la tradisci, esiste un solo responsabile.”
Siamo partiti dal contratto su cui si basava l’accordo e ci siamo resi conto da subito di una serie di punti che non combaciavano, o non funzionavano come avrebbero dovuto se gestiti al meglio.
Di conseguenza, abbiamo approfondito controllando tutti i parametri energetici dell’istituto e abbiamo verificato che il nuovo cogeneratore non era installato correttamente all’interno degli impianti: non essendo regolato come avrebbe dovuto, non poteva offrire il massimo delle performance. Anzi, stando così le cose, il difetto di installazione impediva all’RSA di beneficiare del risparmio inizialmente promesso dall’energy service company.
Il risultato? A quel punto il cliente aveva perso completamente la fiducia nell’energy service company a cui si era affidato.
Step 2: la soluzione, un risparmio concreto
“La capacità di risolvere i problemi è un mix di teoria ed esperienza pregressa. Soprattutto la seconda.”
La soluzione da noi proposta è stata di riportare il pieno controllo degli impianti in house, affiancando un’attività di supervisione specialistica che garantisca il corretto funzionamento dell’infrastruttura.
Grazie al rapporto di stima che si è creato con il cliente attraverso il nostro lavoro, dopo aver analizzato la fatturazione energetica e i parametri di funzionamento dell’azienda, siamo stati incaricati di negoziare con i fornitori di energia elettrica e gas per ottenere tariffe d’acquisto più vantaggiose, cambiando fornitore quando necessario.
In più ci siamo occupati di dimensionare un impianto fotovoltaico ad hoc per la struttura, per il quale abbiamo seguito tutte le opere, compreso il rifacimento del tetto che è destinato a essere la sede dell’impianto per almeno i prossimi trent’anni.
Il fotovoltaico da 93 kilowatt, garantisce da subito una riduzione del 30% dei consumi residuali dell’RSA e un ulteriore risparmio sul lungo termine: e questa è una promessa concreta di Brain Doing.
I clienti scottati da esperienze negative precedenti hanno bisogno di essere trattati per quello che sono, anche quando affidano al fornitore un’attività che conoscono a malapena: persone intelligenti, non conti correnti da svuotare.
A noi viene naturale instaurare un dialogo sincero con chi ci sceglie, perché il nostro obiettivo è offrire soluzioni cristalline e performanti, che ci rendano orgogliosi del nostro lavoro.
Scegli chi fa promesse che sa come mantenerle.