“Combinare tecnologia e visione permette di cambiare il gioco e creare nuove realtà nel settore energetico.”
Qualche anno fa, un’importante Utility ha identificato un problema crescente tra i suoi clienti: l’instabilità e i disturbi provenienti dalla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN). Queste problematiche, causate da diversi fattori come instabilità intrinseca, disturbi generati dalla rete o da accadimenti traumatici, combinati a un’instabilità dovuta all’auto-generazione, rappresentavano una sfida significativa.
Uno dei principali parametri elettrici influenzati da queste problematiche è la tensione, che a sua volta impatta sulla corrente e su varie forme di potenza. Le sovratensioni non solo riducono la vita delle apparecchiature, ma possono anche aumentare i consumi.
Come sostenere la decisione di scendere in campo sul fronte della Power Quality dell’Utility nostra cliente?
Dal prodotto al servizio
“Trasformare un prodotto in un servizio è una rivoluzione strategica basata sull’innovazione.”
Il team Brain Doing ha proposto un approccio innovativo, capace di trasformare un prodotto in un servizio.
La soluzione prospettata al cliente prevedeva l’installazione di regolatori di tensione nelle aziende, in grado di filtrare e stabilizzare la tensione in ingresso. In questo modo potevamo garantire un livello di tensione ottimale e costante per tutte le apparecchiature, eliminando lo squilibrio tra le fasi.
Il progetto, iniziato nel 2020 con un’attenta analisi di mercato, ci ha impegnati nella valutazione di diverse aziende produttrici di soluzioni simili a quella da noi proposta. Abbiamo esaminato vari aspetti, come la tecnologia utilizzata, i clienti a cui questa era destinata, i risultati registrati da precedenti installazioni del genere, il monitoraggio degli impianti e l’eventuale possibilità di accedere a incentivi nazionali per effettuare l’intervento.
Così, nel 2021, abbiamo individuato la soluzione tecnica migliore e definito un accordo quadro per la fornitura, oltre ad aver redatto un contratto e creato una tariffa ad hoc che non comportasse costi aggiuntivi per il cliente finale.
L’impatto del nuovo modello di business proposto
“Come si crea un impatto che va oltre i numeri? Armonizzando tecnologia, sostenibilità e soddisfazione del cliente.”
Entro la fine del 2021, abbiamo lanciato il nuovo modello di business ed effettuato le prime installazioni.
Le aziende coinvolte hanno registrato una riduzione significativa dei consumi: tra il -3% e il -5% in meno, che hanno toccato il -7% in alcuni casi. È diminuita anche la necessità di effettuare interventi di manutenzione straordinaria dovuti agli sbalzi di tensione e abbiamo riscontrato la piena soddisfazione fin dai primi clienti.
L’efficacia di questo approccio ci ha permesso di rafforzare il legame con la nostra clientela e siamo felici di aver saputo trasformare un problema comune in un’opportunità per distinguerci. E lo abbiamo fatto nel segno della sostenibilità e della reciproca soddisfazione.
Scopri quante cose possiamo fare insieme.