“L’Intelligenza Artificiale ci fa pensare ad HAL 9000 di Odissea nello Spazio: un futuro lontano e di fantasia. Oggi l’IA è realtà, anche se sembra incredibile.”
Solo sei mesi fa, da un giorno all’altro, ci siamo ritrovati ad applicare l’Intelligenza Artificiale e la Realtà Aumentata alla gestione e alla manutenzione degli impianti eolici.
Ad aprile 2023, consapevoli della velocità con cui le nuove tecnologie evolvono e si diffondono in ogni settore, abbiamo voluto esplorarne i possibili utilizzi a supporto degli impianti dei nostri clienti.
Abbiamo fatto squadra con i team di Metagate e Over the Reality e definito alcune usescases della Realtà Aumentata abbinata alla gestione e manutenzione degli impianti eolici. Prima di raccontare il percorso, l’obiettivo e i risultati ottenuti da queste applicazioni, ci teniamo a fare una piccola premessa: cos’è la Realtà Aumentata?
Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale: una definizione
“Ormai utilizziamo spesso queste tecnologie senza farci caso, sono quasi diventate un’abitudine. Forse è per questo che fatichiamo a distinguerle tra loro: le consideriamo cose normali.”
Può capitare di confondere tra la Realtà Aumentata (AR) e la Realtà Virtuale (VR), perciò facciamo chiarezza sulla sostanziale differenza tra loro.
L’AR mostra la realtà così come percepita naturalmente dai nostri sensi, solo che l’arricchisce di elementi digitali. Più tecnicamente, sovrappone un layer digitale alla realtà che ci circonda.
La VR, invece, mostra un ambiente completamente digitale, creato pixel dopo pixel dai programmatori e che richiede tempo, esperienza e costi elevati, oltre a un visore per vivere l’esperienza.
L’Intelligenza Artificiale (AI) è un’altra cosa ancora: si tratta di una tecnologia che simula i ragionamenti umani e trova innumerevoli ambiti di applicazione. Supporta la risoluzione di diversi problemi e ha sostenuto la nascita e lo sviluppo del machine learning, del deep learning, dell’analisi predittiva e addirittura prescrittiva, oltre che della scienza dei dati.
Senza entrare troppo nel dettaglio di tutte queste terminologie, è facile per chiunque intuire che l’AI può essere un supporto molto valido nella manutenzione di macchinari in generale e, nel nostro caso, degli impianti di energia rinnovabile.
Perché è utile applicare l’AR a un impianto energetico
“Le nuove tecnologie sono un mondo da esplorare e le loro applicazioni sono tutt’oggi imprevedibili.”
Applicare l’AR nella gestione di un impianto, in questo caso eolico, è possibile solo se prima si riesce a geolocalizzare correttamente l’esperienza digitale. Per questo è intervenuta Over the Reality che, grazie alla tecnologia sviluppata, ha permesso di inserire elementi digitali nella realtà.
In poche parole, l’ambiente è stato scansionato, abbiamo creato una mappa neurale in 3D che è stata caricata su un motore grafico, Unity (molto apprezzato dagli sviluppatori di videogiochi e l’unico a essere supportato nei Vision Pro di Apple) e così siamo arrivati al primo risultato del progetto. Infatti, ora possiamo muoverci nel mondo reale e lo smartphone o il tablet – su cui è installata l’applicazione Over – riconosce dove siamo e ci mostra le esperienze digitali in AR.
Fin qui è tutto molto bello, anche se potresti domandarti quale sia l’utilità di osservare dove ci si trova attraverso uno schermo, anziché alzando lo sguardo e scrutando l’orizzonte.
La precisione nella geolocalizzazione degli assets digitali in AR permette di fruire localmente di molte informazioni che solitamente sono di difficile accesso.
Per esempio, con questo sistema è possibile consultare i contratti stipulati con i proprietari terrieri cliccando direttamente sul terreno e visionare il dettaglio progettuale costruttivo, solo con un tap sui vari manufatti che costituiscono l’impianto.
Il manutentore, in più, ha a disposizione una sorta di “visore a raggi X” che permette di osservare l’interno dei macchinari per individuare, con uno sguardo, eventuali guasti, od ottenere tutti i parametri funzionali del macchinario in real time. In questo modo è possibile intervenire tempestivamente e in modo molto mirato in caso di bisogno e prolungare la vita di ogni componente dell’impianto.
Le fasi di realizzazione di un progetto visionario
“Tutto parte da un’intuizione, realizzarla è sempre una grande soddisfazione.”
L’unione di Brain Doing, Metagate e Over the Reality, ha portato alla realizzazione di quello che in origine è stato solo un pensiero: se l’IA e l’AR sono già utilizzate nella manutenzione di macchinari industriali, perché non combinarle per applicarle alla gestione e alla manutenzione di un intero impianto eolico?
È così che insieme abbiamo:
- scansionato la realtà all’interno della quale posizionare – grazie alla Realtà Aumentata – alcuni assets 3D. Per ora ci siamo limitati a scansionare una pala eolica, una cabina di smistamento elettrico e un edificio (presto aggiungeremo la scansione della turbina reale);
- reso visualizzabile anche i cavi interrati che collegano i singoli aerogeneratori, il generatore della turbina e le scale che portano alla turbina. Come? Sempre con il visore a raggi X.
A questo punto abbiamo simulato un alert cadenziato ogni minuto, collegato al guasto lungo un cavo elettrico o al motore, e lo abbiamo supportato da un pop-up di allarme e una freccia guida che accompagna l’utente fino al tratto danneggiato in cui effettuare l’intervento.
Il manutentore, che riconosce così dove intervenire, può avvicinare a sé il generatore con un click, per visionare da vicino il guasto e simulare la riparazione.
Abbiamo previsto la possibilità di far apparire, su diversi componenti, una scheda di dettaglio completa di tutte le informazioni e i link utili come nome del fornitore, contatti del manutentore, data dell’ultima e della prossima manutenzione e codice seriale di un componente meccanico.
L’intenzione e l’utilità del progetto è stata da subito quella di semplificare le operazioni delle persone responsabili del funzionamento dell’impianto, permettere interventi rapidi, mirati e tempestivi e, di conseguenza, evitare interruzioni dell’attività dell’impianto.
È così che lavoriamo: ottimizzando tempi e risorse, realizzando progetti che nascono da una semplice idea.
Affidati anche tu a professionisti capaci di semplificare il tuo lavoro.